domenica 22 marzo 2015

SPRING CLINIC - il "confronto" vince... l'Atletica anche.




Sono appena tornato dallo "SPRING CLINIC" a Casalmaggiore, dove abbiamo trascorso un grande fine settimana dedicato all'Atletica,  vista dalla parte di Tecnici e Atleti, insomma ....  quello che ci piace fare, arricchito da grandissimi momenti di confronto.

Grazie al "solito impegno" di Carlo Stassano e del suo gruppo, abbiamo potuto svolgere ancora una volta  l'impegnativo  programma di lavori che avevamo previsto di fare, coinvolgendo un gran numero di Tecnici e Atleti.

Non voglio fare un articolo giornalistico, non ne sono capace, però vorrei provare a descrivere cosa può succedere in un Clinic di Officina Atletica...



Può succedere che:

  • arrivi Dino Ponchio a rappresentare la Fidal Centrale e a portare i saluti del Presidente Giomi
  • ci sia Enrico Arcelli che ci parla di Alimentazione per chi fa specialità di potenza e di come perdere peso senza perdere "efficienza fisica" in un Atleta
  • si faccia una Tavola Rotonda di alto spessore Tecnico sul mezzofondo veloce con un certo Saro Naso che ci parla del suo modello per far crescere giovani mezzofondisti veloci, e che discute i suoi programmi con i presenti, 
  • si vedano una certa Marta Milani e un certo Fausto Desalu in aula durante le Tavole rotonde
  • ci siano gruppi di Saltatori che si allenano insieme e discutono sul campo di problemi e proposte di lavoro..... cosa abbiamo fatto e cosa faremo....
  • partecipino al Clinic anche Marta Zenoni, Stefano Sottile, Sidney Giampietro (e i loro Tecnici) .... con tanto di "festicciola" per ricordare e condividere i recenti successi di Atleti  e Tecnici che sono stati molti "partecipi" alle iniziative di Officina.
  • si passi un sabato sera a parlare di "Motivazione" con Rosanna Massari, coinvolgendo tutti i 35 partecipanti "residenziali" del CLINIC e altri ospiti.
  • domenica mattina arrivino al Campo per gli allenamenti, aggiungendosi agli Atleti già presenti, un'altra trentina di Atleti e Tecnici per condividere i lavori dei gruppi di mezzofondo, salti e lanci.
  • Ci siano due momenti Tecnici in aula per chi si occupa di salti e lanci
  • si veda una "pimpante" Marta Zenoni lavorare con un gruppo di giovani promesse del mezzofondo, con un inesauribile Saro sul campo a confrontarsi  con i tecnici presenti... alcuni venuti davvero da lontano..
  • si vedano dei bei lanci con giovani Atleti che hanno già avuto esperienze agonistiche  importanti, e giovanissimi che stanno ancora maturando le loro esperienze tecniche
  • ci siano continui scambi di idee tra Tecnici provenienti da 4 regioni, in un clima collaborativo .... anche critico a volte,  ma di grande rispetto per le idee degli "altri".
Mi fermo qui.... credo che basti a descrivere quello che può succedere a chi partecipa alle nostre iniziative......ci vediamo alla prossima.




2 commenti:

  1. evviva il confronto e comunione di idee..........

    RispondiElimina
  2. grazie per la bella e motivante opportunita'!!

    RispondiElimina