lunedì 3 agosto 2015

Confronto... e risultati, forse si può..





Era il lontano (ma neanche molto) 28 luglio 2013, e Officina Atletica muoveva i suoi primi "timidi passi", nel proporre il confronto tra Tecnici come metodo per aiutarci a crescere insieme. 

Una delle prime "tavole rotonde" in un clima "davvero rovente" ... e non solo a livello climatico, con una vivacità che i numerosi partecipanti ricorderanno sicuramente.  
E in quella occasione, Marco Tamberi portò il suo pensiero, ampiamente discusso e a toni davvero più accesi del necessario, in una sala gremita fino all'inverosimile.  

Aveva ragione o aveva torto? 


Date un'occhiata all'intervento di allora (trovate tutto nei primi post di questo Blog), e provate a rivedere le discussioni di allora, anche in considerazione di ciò che è avvenuto pochi giorni fa, 3 anni dopo quella mattinata....

2,37 e nuovo Record Italiano


Non è compito di Officina Atletica dare giudizi di merito su ciò che i vari Tecnici si sentono di proporre nei vari eventi che organizziamo, ognuno è libero di esprimere le proprie convinzioni e fare le proprie scelte, in Atletica ...alla fine parlano i risultati, oggettivamente reali e certi.  E non ci dispiacerebbe riprendere il discorso iniziato da Marco a Milano ora che il "suo percorso tecnico" ha iniziato a dare i suoi  importanti frutti..... e faremo di tutto per rendere possibile questo nuovo incontro, magari questa volta in un evento in Università in autunno, ci proveremo...

E parlando di risultati, non va dimenticato che oltre alle varie tavole rotonde che abbiamo organizzato in questi 3 anni, ci sono stati anche una serie di appuntamenti chiamati "Clinics" dove moltissimi Tecnici e Atleti si sono incontrati per allenarsi insieme e discutere di come fare Atletica.



E tra i più assidui frequentatori, vorrei ricordare, tra gli altri  

il Tecnico Valeria Musso con il suo Atleta Stefano Sottile ... Campione Mondiale Allievi...
il Tecnico Gigi Cochetti e la sua Atleta Sydney Giampietro ... Record Italiani Peso Allievi...
il Tecnico Saro Naso e la sua Atleta Marta Zenoni   .... Bronzo ai Mondiali Allievi...

Io penso che i nostri TECNICI siano davvero più preparati e disponibili al confronto di quanto si creda in giro, basta dare loro l'opportunità di avere momenti d'incontro sereni e spazi per allenare i loro Atleti insieme ad altri Atleti...... e questo è lo spirito dei CLINIC, senza scelte di merito (convocazioni) ma basati sulla voglia di vivere insieme e condividere esperienze.

Mi fermo qui, in questa pausa estiva stiamo preparando i nostri progetti per il futuro, e a partire dalla fine della stagione estiva noi saremo ancora li, sul campo con i CLINIC e in aula con le TAVOLE ROTONDE, con la volontà di allargare ancora di più lo "spirito di Officina" tra i molti Tecnici che hanno ancora voglia di confronto.

Un GRAZIE a tutti i Tecnici che hanno reso possibili le numerosissime iniziative di questo favoloso 2015, che ha coinvolto un numero davvero impensabile di Tecnici e Atleti, a significare che, forse....siamo davvero sulla strada giusta.

BUONE VACANZE





Nessun commento:

Posta un commento