martedì 8 luglio 2014

Rovereto - "Abstract" dell'intervento di Mauro Marzorati



Ci avviciniamo alla Tavola Rotonda di Rovereto, ed è quindi ora di mettere un pò di "focus" sugli argomenti  specifici proposti dai relatori.

Qui di seguito potete trovare un'anticipazione dell'intervento di  Mauro Marzorati. 




L’ALLENAMENTO IN ALTITUDINE: ASPETTI FISIOLOGICI


Mauro Marzorati
IBFM-CNR, Segrate (MI)


L’esposizione all’ipossia, reale o simulata, con lo scopo di migliorare la performance sportiva è ormai diventata una pratica diffusa per molti atleti impegnati in prove aerobiche di lunga durata. 

L’obiettivo perseguito è quello di stimolare la risposta eritropoietica e quindi aumentare la massa eritrocitaria ed emoglobinica, allo scopo di incrementare la massima quantità di ossigeno trasportato dal sangue ai muscoli, senza tenere conto però della effettiva capacità di questi ultimi di utilizzarlo. 

Questo aspetto e l’eterogeneità dei risultati sportivi ottenuti dopo tali pratiche, hanno indotto ad ipotizzare che:

 a) miglioramenti della prestazione fisica dopo esposizione all’ipossia possono dipendere da adattamenti metabolici muscolari, indipendentemente da modificazioni dell’eritropoiesi e 

b) una adeguata combinazione tra durata e severità dell’ipossia (dose-ipossia) è necessaria per indurre modificazioni molecolari, capaci di migliorare il metabolismo cellulare e quindi la prestazione sportiva. 

Sulla base di ricerche condotte dall’autore e di quelle disponibili in letteratura vengono passati in rassegna gli effetti dell’allenamento in altitudine sul massimo consumo di ossigeno, sugli adattamenti ematologici ed il trasporto dell’ossigeno e sul metabolismo muscolare. 

Vengono poi esposte alcune applicazioni pratiche dell’allenamento in altura.



Nessun commento:

Posta un commento