sabato 22 novembre 2014

22 novembre 2014 – Ri-LanciAmo … un successo annunciato.




E si, abbiamo proprio “Ri-Lanciato” stamattina a Settimo Milanese,  abbiamo rilanciato la voglia di fare Sport “Tutti insieme” , con un gruppo di persone  che amano questa disciplina e l’Atletica,  dandosi davvero da fare per trasmettere  la loro passione agli altri.  


I lanci Olimpici e Paralimpici per noi sono la stessa disciplina, lanciare è sempre lanciare…. e questa mattina, insieme, abbiamo ragionato di allenamenti, di regole, di risultati da conseguire, di problemi che viviamo insieme tutti i giorni per poterci allenare e competere al meglio.

E lo abbiamo fatto con Marco, che ci ha parlato dell’evoluzione dei Lanci nell’ambito Paralimpico, con il “Mitico Pietro” che ha portato la sua esperienza di allenatore internazionale, con Ettore che ci ha fatto riflettere sul “significato” di fare Sport…e con il mio piccolo contributo sulle modalità  di “allenarsi” in modo strutturato.

Poi c’erano Atleti, Tecnici, Accompagnatori e tutti coloro che danno la possibilità a questi ragazzi di potersi esprimere nel loro amato Sport, e non è mancato un momento finale con “sfide sportive”  sulla sedia da lancio tra tutti i presenti che hanno voluto provare a misurarsi che le regole Paralimpiche dei Lanci di giavellotto e peso.

Io credo che oggi sia stata tracciata una nuova strada  in fatto di “cultura sportiva”, un punto di partenza che, a mio personale parere, vedrà nei prossimi anni questi due “ambienti sportivi” confrontarsi sempre più, alla ricerca di una competenza sportiva  sempre più professionale.

Forse mi è sfuggito, e nel caso mi scuso per la disattenzione, ma non ho  visto in platea i “politici dello sport” (almeno quelli che conosco), coloro che dovrebbero capire i problemi e contribuire a trasformarli in opportunità, coloro che in genere “si mettono di traverso” quando qualcuno prova a fare qualcosa di nuovo.

Però ho visto chi l’Atletica la AMA davvero, chi vuole provare a trasmettere questa passione agli altri, chi ogni giorno sta sui campi con la voglia di “dare” un po’ della propria esperienza a chi ha la pazienza di lavorare per  ...... spostare i propri limiti sempre più avanti.

Noi siamo partiti  e qualcun altro sicuramente seguirà questo esempio,  e vorrei chiudere con una “constatazione” legata a chi in Atletica pratica i Lanci

…. because Throwers has no Finish Line ….  


oggi siamo “partiti” con le nostre proposte di “cultura sportiva”, ma …. non essendo abituati  a trovare un  traguardo da raggiungere…. non ci fermeremo…

sergio









Nessun commento:

Posta un commento