sabato 29 novembre 2014

CLINIC sulla Pesistica - davvero bello


Che dire,... davvero una bellissima esperienza, guidata da un "Coach Alessandro" davvero capace e pieno di entusiasmo nel trasmettere le sue conoscenze, coadiuvato da un gruppo di collaboratori attentissimi a guidare i gesti di ogni singolo partecipante.



Alla fine credo che tutti siamo tornati a casa con maggiori conoscenze, ma con la consapevolezza che c'è ancora molto "lavoro da fare" per imparare a gestire al meglio le sollevate, però oggi un passo importante è stato fatto, anche grazie all'aiuto dell'amico Marco (tecnico dei Lanci.... o ex-Tecnico dei Lanci?) che ha collaborato con Officina Atletica per la realizzazione di questo evento.




Ognuno degli Atleti ha capito dove può migliorarsi, i Tecnici presenti hanno seguito le indicazioni Tecniche proposte e si sono confrontati su problemi e "certezze" di alcuni passaggi chiave della Tecnica di sollevata..... insomma,  è stato davvero un CLINIC utile e molto partecipato.



A questo punto, oltre a ringraziare chi ha reso possibile questo Clinic,  vorrei proporre qualche riflessione sull'argomento "sollevate".

.... ma .... nel nostro "mondo Atletica" 

  • quanti utilizzano i pesi avendo (forse) poca esperienza sulla tecnica di sollevata?  

  • perchè in nessuno dei corsi per Tecnico di 1°-2°-3° livello di Atletica si parla di queste cose?  (almeno per quanto riguarda il percorso che ho fatto io)  

  • Siamo forse in pochino superficiali sull'argomento oppure tutti noi Tecnici sappiamo già quanto basta sull'argomento?

Vabbè, mi fermo qui.... noi di Officina Atletica il problema ce lo siamo posto e oggi abbiamo provato a dare qualche risposta, anche se ... di strada da fare ne abbiamo ancora parecchia.

Nei prossimi giorni potrete trovare sul nostro sito la documentazione che ci sta preparando Alessandro Brunello, a supporto di quanto visto oggi.

sergio


2 commenti:

  1. pesistica....questa sconosciuta......eppure ogni programma comprende un 5x5 di strappo o un 4x6 di girate.....ma come si fanno? "eee tirali sti pesiiii".....son contento di aver aperto un ciclo lo scorso anno a Brescia e che la curiosità vi abbia portato ad approfondire ancor di più quest'anno con un esperto del luogo.......Officina Atletica ......sempre alla grande x fare crescere e confrontare tecnici d'Italia con tavole rotonde , clinic e convegni.....continuate così! aun abbraccio. Emanuele Serafin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE "stress", forse noi abbiamo il destino di fare da "apripista", e tu (lo sai) sei uno dei motori principali di quel "rinnovamento Tecnico" che il nostro movimento si merita.
      Sai che se la Regione in cui abito avesse un minimo di idea nel lavorare davvero a un "rinnovamento Tecnico"....tu dovresti essere uno dei primi da interpellare per via di quel tua "auto-formazione tecnica nel giavellotto" (fatta nella Patria del giavellotto) che sta pilotando il tuo gruppo verso traguardi sempre più importanti.
      Però, il "cambiamento" fa paura a molti, e allora.....meglio lasciare le cose come stanno, parlare delle "solite fregnacce", tanto poi ..... se si lancia poco .....la colpa è di chi non riesce a trovare e a far crescere i "talenti"...

      Elimina