venerdì 20 settembre 2013

Questionario "Centro Studi Fidal" - Parola ai Tecnici .... tutti !!!



E' arrivato in questi giorni sulla mia casella di posta Elettronica il messaggio che potete leggere qui di seguito.  

A mia memoria questa è "una prima volta", e credo valga la pena di far sentire  le voci di TUTTI I TECNICI, che sono il "patrimonio" del nostro movimento sportivo.

Buona lettura, e ..... rispondete in massa al questionario inserendo alla fine anche i vostri commenti, credo siano davvero la parte più importante di questa "indagine", ed è un'occasione da non perdere per "riaprire" il dialogo tra il "centro studi" e la base dei Tecnici che ogni giorno sta sui nostri campi.

Facciamo sentire la nostra opinione e i nostri "bisogni" !!!

sergio





 A  TUTTI  I  TECNICI  FIDAL

Abbiamo bisogno della vostra collaborazione !

Si tratta di spendere pochi minuti per compilare un questionario elaborato dalla FIDAL  sulle pratiche di allenamento utilizzate dai tecnici di atletica leggera.

Il questionario è anonimo e può essere compilato cliccando direttamente sul link:


Come certamente saprete dal mese di giugno 2013 ha preso avvio l’attività  del Comitato Scientifico del Centro Studi  della Federazione

Il Comitato è’ un elemento  centrale di studio e di proposta che opera nel quadro degli obiettivi strategici della Federazione ed in collaborazione con le strutture indicate dal Consiglio, il Settore Tecnico in particolare .Contribuisce alla definizione di linee di indirizzo metodologiche e scientifiche delle aree di competenza ed è composto da esperti appartenenti al contesto accademico e sportivo nazionale ed internazionale.

Nelle giornate di lavoro che sono seguite all’insediamento ufficiale è emersa la necessità di individuare i punti che possono costituire elementi di progresso e di innovazione culturale, relativi a tecnica, metodologia, organizzazione, ricerca, formazione.

Appare evidente l’opportunità di pensare al futuro, partendo dai problemi di oggi e dalle realtà che cambiano.

In questa fase di conoscenza Il Comitato Scientifico intende  realizzare una mappatura delle pratiche di allenamento utilizzate dai tecnici di atletica leggera.

Come potrete osservare si tratta di una iniziativa che non ha esempi nel passato,  la prima di questo genere nell’intero panorama del mondo sportivo. Crediamo che si tratti di uno strumento in grado di fornire valutazioni e suggerimenti di grande spessore e quindi di indirizzare la formazione, la ricerca e la condivisione dei presupposti culturali nelle pratiche di allenamento.

La compilazione del questionario  prevede  nell’ ultima parte la possibilità di fornire commenti ed osservazioni, e vorremmo che vi fossero comprese anche le vostre valutazioni sulla iniziativa.

Siamo consapevoli che la tipologia delle domande potrebbe avere un aspetto invasivo e forse apparire un percorso  ambizioso nella ricerca di risposte in ambiti forse fino ad oggi poco esplorati. Questa è però una caratteristica essenziale dei sistemi di ricerca che hanno obiettivi di larga portata.

Vorremmo pregare  i  tecnici di trovare il tempo per la compilazione e l’invio. Potrà essere fornito in questa maniera un sostanziale contributo al progresso delle conoscenze e della progettazione dei futuri percorsi.

Grazie a tutti!
Il Centro Studi FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento