domenica 1 dicembre 2013

Rovellasca - 2° tappa



sabato 30 novembre, poco prima delle 15, presso la palestra del centro sportivo di Rovellasca è iniziato il secondo incontro sulla velocità. 

Sono presenti 20 allenatori, Flavio Alberio che fa gli onori di casa, il presidente della Fidal provinciale che porta i saluti ai convenuti, una dozzina di atleti, Riccardo, che è il "tecnico delle immagini" e il sottoscritto. 

Quattro chiacchiere iniziali e poi un paio di veloci filmati: uno sulle esercitazioni di preparazione dei giovani (ragazzi e cadetti), l'altra sulle esercitazioni speciali per gli atleti veloci. 

Venti minuti in tutto, con spiegazione mentre le immagini scorrevano e gli atleti facevano riscaldamento. Lasciate a Riccardo le chiavette per copiare i filmati, gli allenatori cominciano a interagire con Alberio. 

Argomento: le esercitazioni di forza lenta a carico naturale. Flavio, dopo alcuni esercizi di propriocettività sulle gomme, coordina gli atleti facendoli spostare da una parte all'altra della palestra per cambiare esercizio e attrezzo (tribuna, spalliera, transenna), spiega ai seguaci, risponde alle domande, espresse anche con la mimica, racconta aneddoti.

Poi la prova di alcune esercitazioni speciali da parte di alcuni atleti e quindi il dibattito finale: altre spiegazioni, esperienze, osservazioni sul metodo.

Tre ore produttive di attività fisica e di rielaborazione "culturale", con la proposta di esercitazioni nuove visionate, motivate e verificate: quasi una rivoluzione. 

Ci siamo dati appuntamento per due nuove tappe, la prima durante la stagione indoor (ma non per pensare alle gare) e la seconda in prossimità della stagione estiva.

A Rovellasca si viene accolti in modo semplice e naturale; ci si sente a casa propria e c'è una grande disponibilità generale oltre a quella del "padrone di casa" Flavio Alberio. Si ha un senso di laica libertà di pensiero, che raramente ci è capitato di provare da molto tempo.

L.B.


A BREVE SARANNO PUBBLICATI GLI SCHEMI DI ALBERIO E I FILMATI PROPOSTI 

Nessun commento:

Posta un commento