mercoledì 6 novembre 2013

ATLETICAmente 2013


Novembre è storicamente un mese dedicato a convegni e formazione per noi Tecnici, e vi segnaliamo il convegno ATLETICAmente edizione 2013, andate al link qui sotto per tutti i dettagli dell'evento



1 commento:

  1. Sono andato ad Abano, e sono decisamente contento della scelta fatta.

    Convegno MOLTO INTERESSANTE, ma sottovalutato (a torto) da parecchi tecnici che, a mio parere personale, hanno davvero perso l'occasione di cogliere quel "punto di svolta" che ho visto manifestarsi per la prima volta in questo fine settimana.

    L’idea della “trasversalità” tra sport diversi è stata vincente, e ha aperto una strada da non sottovalutare per il futuro.

    Non si può riassumere un convegno come quello di Abano, tutti bravissimi i relatori intervenuti, però voglio dare qualche "spunto personale" sui due relatori che mi sono tornati in mente durante il viaggio di ritorno

    Nicola Maffiuletti (Direttore Laboratorio di Ricerca Neuro-Muscolare Schultess di Zurigo e membro del Comitato Scientifico della FIDAL) ha svolto una relazione incredibile su “concetti scientifici sulla Forza “Aspetti neuro-muscolari e metodiche di allenamento”. BRAVISSIMO, davvero, con una semplicità comunicativa che non mi aspettavo da un ricercatore, ci ha guidato per mano nel complesso mondo della Forza e ci è riuscito alla grandissima.

    Mauro Berruto (Commissario Tecnico della FIPAV). Quando ho visto il titolo della sua relazione “il team e il Top – come convivere” mi sono detto … bah, sarà davvero noioso… e invece nulla di più sbagliato!! Una relazione bellissima sul ruolo del Tecnico, sul “cuore e la passione” che sono il motore principale del nostro lavoro, ha dato emozioni forti e …. ho capito perché è riuscito a fare ciò che ha fatto alle ultime Olimpiadi, davvero un GRANDE !!!

    Qualche curiosità a margine del convegno:

    • la presenza per tutto il tempo del Presidente e del suo staff Tecnico
    • la “rampogna” fatta in chiusura dal Presidente: “.. qui manca l’85% dei Tecnici che hanno una collaborazione diretta con la Fidal e questo non va bene, ripeto, non va bene ..”

    ..e per finire, permettetemi una nota “geografica” legata alla mia regione: non ho visto nessuno della Fidal Lombardia, nessuno dello staff Tecnico Lombardo, e pensare che siamo decisamente “vicini di casa” rispetto alla sede del convegno.

    Penso che chi abbia scelto di non venire, abbia davvero perso un’occasione.

    sergio

    RispondiElimina