domenica 27 ottobre 2013

Workshop velocità a Rovellasca - davvero un bel pomeriggio di lavori con Flavio Alberio

Sabato 26 ottobre a Rovellasca si è svolto il previsto "workshop" dedicato alla velocità, e grazie alla disponibilità di Flavio Alberio, una quindicina di tecnici hanno avuto  l'occasione di vedere e discutere le proposte per il primo ciclo della preparazione che Flavio ha illustrato loro.

Qui di seguito una breve sintesi del lavoro proposto


In coerenza con lo spirito dell'incontro, Alberio ha proposto un lavoro con un nutrito gruppo di atleti presenti, tra i quali Federico Cattaneo, Sabrina Galimberti, Alessia Ripamonti, Fabrizio Schembri e Valentina Zappa. 

Oltre due ore di allenamento che ha destato notevole interesse nei presenti,

Dopo il riscaldamento è stato interessante e divertente vedere il lavoro con i copertoni , proposto per sviluppare la destrezza, allenare i muscoli stabilizzatori della caviglia, e la componente tendineo-legamentosa della gamba e del piede.

Successivamente Flavio ha effettuato dei lavori di tecnica della corsa e sviluppo della frequenza utilizzando dei "cinesini", esercitazioni con un solo arto, con incremento di frequenza, alternando lavoro a diversa ampiezza del passo. 

Il tutto nel rispetto della metodologia dell'allenamento della rapidità per quanto riguarda il numero di gesti, di esecuzioni e i recuperi.

Frequenza sempre elevata e movimenti sempre rapidi, sicchè anche nel periodo di preparazione queste caratteristiche non subiscano un calo.

Al termine 2 x 100 m in allungo ad intensità elevata (circa 95%) con adeguato recupero.

Alberio ha ampiamente motivato sia il lavoro proposto sia il metodo generale, mostrando una rara disponibilità al confronto. 

Ringraziamo Flavio Alberio e l'Atletica Rovellasca, con i quali ci siamo dati appuntamento alla fine del prossimo mese.


Nessun commento:

Posta un commento